Candelotti di gas esplodenti

candelotti

Richiedi un Preventivo

 

La tecnologia NONEX TM si basa su un composto chimico non detonante, racchiuso in cartucce che reagiscono molto velocemente quando viene innescato, producendo un elevato volume di gas non nocivo, principalamente composto da azoto ed anidride carbonica.
Quand la Cartuccia NONEX TM è chiusa ermeticamente in un foro, il gas fa pressione sui lati del foro e produce una rottura della roccia o del calcestruzzo; tale rottura viene spesso chiamata scissione. La cartuccia NONEX TM si avvale di una tenologia brevettata che aumenta la cessione di energia all’interno della roccia o calcestruzzo per accrescere l’efficacia di rottura.
Le crtucce NONEX TM son impermeabili e possono essere usate in fori umidi od in situazioni quali quelle che si trovano nelle dighe, nelle quali è richeisto di effettuare un tipo di rottura che tiene conto del fattore tempo.
Le crtucce NONEX TM rompono roccia e calcestruzzo con lancio di materiale ridotto e con vibrazioni e rumore minimi; sono disponibili nei seguenti diametri: 12mm, 28mm, 34mm e 60mm, con cariche da 2 a 500g. Le cartucce NONEX TM sono classificate con numero ONU UN 0432 “articoli pirotecnici per uso tecnico” e classe “1.4S”; sono state autorizzate all’uso in 26 stati del mondo, nei quali vengono ampiamente utilizzate per scavi in ambito civile ed applicazioni minerarie.

Cartucce Nonex Peso massa attiva
mm12 da 2 a 6 gr
mm28 da 20 a 120 gr
mm34 da 20 a 180 gr
mm60 da 200 a 500 gr

L’attività del NONEX TM non va a porsi in antitesi allo scavo meccanizzato ma diventa un valido alleato, permettendo un aumento della resa in scavo contenendo costi e disagi ambientali. La limitazione delle vibrazioni e del disturbo sonoro lo rendono di particolare pregio per un utilizzo in ambiti urbani. I lavori di scavo si velocizzano consentendo sia un contenimento dei costi che dei tempi di realizzo.
Potendo gestire i distacchi di roccia con limitati interventi (che possono liberare decine di metri cubi a volata) si va a ridurre l’azione de demolitori idralici che interverranno in una fase secondaria per la comminuzione del materialeo il definitivo distacco di elementi già disgiunti dall’ammasso.

Come usare il NONEX TM

  • Praticare un foro nella roccia
  • Inserire la cartuccia
  • Borrare il foro con la sabbia
  • Innescare


Innesco delle cariche esplosive
Il sistema del NONEX TM è semplice; è necessario soltando un comune conduttore di linea di tiro (filo elettrico) e non è necessario utilizzare costosi detonatori non elettrici od altri prodotti simili.
Per innescare le cartucce NONEX TM basta semplicemente collegare i reofori della cartuccia al conduttore della linea di tiro, che viene poi attaccato ad un economico dispositivo di accensione (esploditore), il quale manda un impulso di corrente al sistema di inesco delle cartucce.

Tutti i dati riportati sono indicativi e possono essere cambiati dai costruttori senza alcuna comunicazione.