Penetrometro dinamico SPT e campionatore divisibile

penetrometro
Richiedi un Preventivo
 
Martino a sganciamento automatico per prove SPT
 
E’ utilizzato per determinare la resisteza del terreno alla panetrazione di un campionatore con misure standard per una profondità di 30 cm sotto i colpi del maglio ce cade da un’altezza di 75 cm.
 
Utilizzo:
Il martino viene abbassato sulla testa di battura delle aste fino a che il campionatore di ca. 15 cm (in modo da evitare interfernze con zone disturbate); da questo punto incomincia il test e vengono registrati i colpi necessari a produrre la penetrazione di 30 cm. distinti in due tratti di 15 cm.
il martino automatico a caduta liberaha un funzionamento molto semplice: tutto l’insieme viene agganciato alla fune dell’argano, sollevato e avvitato alle aste.
Una volta tolto lo spinotto di sicurezza, l’argano può alzare il tubo esterno insieme al martino. Raggiunta l’altezza di 75 cm. lo spallamento a camma apre i ganci a molla lasciando cadere il martino sulla testa di battuta.
Abbassando il tubo esterno il martino è di nuovo riagganciato e così l’operazione può essere ripetuta tante volte fino a completare la prova.

Tutti i dati riporati sono indicativi e possono essere cambiati dai costruttori senza alcuna comunicazione.